spazio adozioni

Grazie all’esperienza più che ventennale maturata nel campo delle adozioni internazionali offro uno  spazio specialistico rivolto alle famiglie adottive e affidatarie o a famiglie che fanno esperienza di appartenenze complesse (sepazioni e famiglie ricostituite)

PER I GENITORI

  • Sono previsti incontri di gruppo e eventi periodici in cui si  tratteranno tematiche specifiche anche scelte dai partecipanti al gruppo di riflessione.

 

ALCUNI ESEMPI DI SEMINARI SVOLTI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NOVA SUD ITALIA

SONO INOLTRE ATTIVI

  • INCONTRI SPECIFICI per coppie di genitori che siano interessati a un supporto specialistico per figli che hanno vissuto gravi esperienze traumatiche (maltrattamento, abusi, grave trascuratezza, violenza assistita, violenza psicologica, esposizione a gravi pericoli per la sicurezza personale, abbandoni ripetuti). Le richieste emotive e contenitive di questi bambini spesso non sono chiare, non sono esplicite e le risposte comportamentali ed emotive dei genitori sono FONDAMENTALI per favorire il superamento dei traumi subìti.
  • Brevi percorsi  di tre incontri rivolti a genitori che desiderano fare chiarezza sui bisogni psicologici del proprio figlio, che non sempre riescono a comprendere. I  bambini con storie di perdita, con un vissuto di abbandono o di deprivazione affettiva,  pur non avendo vissuto traumi gravi che richiedono necessariamente un trattamento specialistico, possono avere difficiltà a stabilire nuove relazioni di attaccamento, che siano positive, serene, profondamente stabili e “sicure”. 

PER BAMBINI

E’ possibile osservare e valutare i bambini nelle diverse espressioni di disagio manifesto con figure professionali specifiche a seconda della problematica emergente

  • PSICODIAGNOSI DI BAMBINI CON ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI CON UTILIZZO DI STRUMENTI SPECIFICI
  • Valutazione psicologica del legame di attaccamento e del senso di appartenenza, valutazione delle abilità relazionali
  • Valutazione psicodiagnostica globale
  • Valutazione delle abilità funzionali del bambino specie in riferimento alle abilità accademiche di base
  • Valutazione delle tappe evolutive linguistiche e psicomotorie
  • Valutazione di eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)

SONO ATTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI

  • Percorsi individuali o di piccolo gruppo finalizzati all’elaborazione della propria storia personale, che stimola il coinvolgimento dei partecipanti con l’utilizzo di film, storie di vita, fiabe, o tecniche espressive di vario genere a seconda delle propensioni e dell’età dei partecipanti.

PROGETTI ATTIVI

  1. Per bambini fascia 6 – 10
    • Percorso di conoscenza delle proprie emozioni per imparare a riconoscerle e a gestirle utilizzando tecniche espressive e corporee che favoriscono la comunicazione emotiva in modo naturale e spontaneo.
  • Se i genitori lo richiedono il percorso può essere ampliato e arricchito dall’utilizzo di fiabe che raccontano l’adozione e dalla possibilità di costruire la propria storia utilizzando la scrittura creativa con il metodo autobiografico e la costruzione del Libro della propria storia di vita condiviso progressivamente con i genitori in incontri familiari periodici (adattato ovviamente ai piccoli scrittori)
  1. Per pre – adolescenti fascia 11 – 13

Recentemente un noto autore di testi per bambini, ragazzi e genitori ha definito questa fase della crescita “L’età dello tsunami”, che rende molto bene l’idea di ciò che questo periodo può rappresentare per i nostri ragazzi.  Tale percorso prevede la collaborazione discreta e indiretta dei genitori che in un incontro preliminare esporranno le “urgenze” che percepiscono nei propri figli che saranno affrontate oltre alle tematiche specifiche emergenti per età: i primi innamoramenti, la sessualità, il rapporto con il proprio corpo e l’immagine di sé, il rapporto che cambia con gli adulti e con i pari, ecc..

Qualora necessario, sempre su richiesta dei genitori, si tratteranno con modalità adatte alla fascia di età e agli interessi dei ragazzi, le tematiche delle origini e della ricostruzione della propria storia personale

Non posso non far riferimento per la ricca esperienza maturata in questo ambito alla collaborazione con L’Ente autorizzato alle adozioni internazionali NOVA con cui sono attivi diversi dei progetti presentati.

i bambini devono essere felici
non farci felici...