Mindfulness significa prestare attenzione in modo SPECIFICO con intenzionalità al momento presente e senza giudizio.
La mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
Non si tratta di un percorso terapeutico in quanto lavoro nel profondo, ma è la proposta di un approccio alla vita e alle relazioni, che può diventare un importante supporto per chi ha iniziato o intende iniziare un percorso terapeutico, oltre ad avere un suo valore specifico.
Consapevolezza significa “sapere – con”, cioè un sapere armonizzato con il resto della persona, in un tutt’uno coerente. E’ un tipo di sapere che muove l’individuo nella direzione che è più in sintonia con il suo benessere e soprattutto non immobilizza, non blocca, anche se rende cauti ed accorti.
Chi è consapevole non subisce la vita, ma ne riprende in mano le redini.
La consapevolezza è anche il presupposto per attivare processi di cambiamento, che sono quelli che avvengono all’interno di un percorso terapeutico, per cui è una tecnica che può essere integrata in diverse fasi del percorso.
Ci sono oramai moltissimi studi che ne confermano l’efficacia nel trattamento di diversi disturbi di natura psicologica, ma sono altrettanti gli studi che ne confermano il beneficio per sintomi fisici, che in moltissimi casi sono di origine psicogena.