Eventi

LO SPIRITO DEL PROGETTO

IL progetto Band Insieme nasce dalla collaborazione tra L’Associazione Hikikomori Italia e l’Associazione Musicale Amadeus e dall’unione di due tensioni: la prima dal desiderio di intervenire sui contesti educativi e formativi affinché siano anche contesti di autentica socializzazione e la seconda di diffondere e promuovere il linguaggio musicale come facilitatore di compiti evolutivi importanti oltre che come mezzo di conoscenza e sperimentazione di sé, delle proprie potenzialità, della propria ricchezza emozionale.

Grazie alla musica riusciamo a sperimentare le emozioni più svariate, anche quelle che non sapevamo di poter provare, sia positive che negative

E’ una palestra emozionale continua, un laboratorio emozionale perenne, a più livelli, sia personali e profondi, ma anche a livello sociale e relazionale.

Numerosi gli studi su quanto musica e mente siano connessi e qui trovate un link ad un articolo che riporta alcuni dei numerosissimi benefici in relazione alla mente. 

https://www.psicologo-milano.it/newblog/10-effetti-sorprendenti-della-musica-sulla-mente/

Non sono trascurabili neanche gli effetti della musica sul corpo

Un esempio sono i diversi studi realizzati nel Massachusetts General Hospital ed in diversi Ospedali di Hong Kong che dicono che le persone che ascoltano musica ogni giorno per 20 o 30 minuti hanno la pressione più bassa rispetto a quelli che non hanno questa abitudine.

I battiti del cuore si sincronizzano con il ritmo della musica; è dimostrato che il cuore accelera con onde rapide, mentre rallenta i propri battiti con un ritmo lento.

Potremmo continuare ancora a parlarne, ma rimando al riguardo a un approfondimento in un successivo articolo.

PROGETTO BAND INSIEME

Da queste tensioni nasce il PROGETTO BAND INSIEME che ha lo scopo di proporre un luogo fisico, reale, non virtuale, come la scuola di musica Amadeus, un ambiente accogliente, non competitivo, in cui i ragazzi possano sperimentare le proprie potenzialità e le proprie passioni senza giudizi e valutazioni.

Un ambiente in cui grazie al canale comunicativo della musica che attiva emozioni positive si possa non solo  imparare meglio e migliorare musicalmente, ma anche relazionarsi con coetanei in modo sereno e spontaneo, divertendosi.

Il progetto sposa uno degli scopi fondamentali dell’Associazione Hikikomori Italia che mira a sensibilizzare e a prevenire il fenomeno del ritiro sociale e non si prodiga solo per ragazzi/e già ritirati dalla scuola e dalla vita sociale.

E’ necessario che i contesti di vita dei ragazzi/e siano meno competitivi, più cooperativi, più attenti ai bisogni emozionali di chi fa fatica a confrontarsi con i pari, di chi tende a nascondersi, a evitare situazioni in cui si sente giudicato o valutato.

La collaborazione che nasce tra l’Associazione Hikikomori e gli insegnanti dell’Associazione musicale Amadeus, è il risultato di un’intesa immediata sulla finalità del progetto, che mira a valorizzare la musica non solo come linguaggio artistico capace di toccare le “corde” emotive di ognuno, ma anche come opportunità di aggregazione.

LA PROPOSTA MUSICALE

 L’Associazione Amadeus metterà a disposizione la propria sede, in via Ruggiero da Salerno, 9 nel quartiere di Torrione a Salerno.

Le possibilità di aderire al progetto sono diverse e, al momento, queste le proposte della scuola che potranno anche variare in base alle richieste di chi è interessato:

  1. Avvicinarsi a uno strumento musicale sia con lezioni individuali che di piccolo gruppo.
  2. Aderire a piccole band musicali, composte da ragazzi /e della scuola che saranno supervisionate negli arrangiamenti e nell’esecuzione dei testi dagli insegnanti della scuola.
  3. Presentare testi, spartiti, brani musicali da arrangiare, migliorare e, se vorranno, registrare insieme ai maestri della scuola e a eventuali gruppi musicali della stessa.

IL SUPPORTO PSICOLOGICO DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Hikikomori Italia, volendo coinvolgere anche ragazzi che vivono difficoltà emotive nel confronto con i pari e con gli adulti esterni alla propria famiglia, mette a disposizione uno psicologo formato su queste tematiche per gli iscritti all’Associazione, che potranno usufruire gratuitamente di un percorso di cinque incontri di supporto psicologico che potranno continuare in piccolo gruppo per il tempo richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post